A.I.G.A.

Resoconto di un anno

Cari Colleghi Soci,

la Sezione di Lucera dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) è giunta al suo secondo anno di vita.

Non può dirsi che sia stata inattiva in questo tempo.

La seconda ‘stagione associativa’, iniziata nell’autunno 1999 e protrattasi fino al mese di giugno 2000, è stata caratterizzata da riunioni del Comitato Direttivo, da assemblee dei soci, da convegni, da conferenze, da interventi nella vita forense, e anche da convivi.

Se la nostra Sezione ha ottenuto il plauso della Presidenza Nazionale per il suo attivismo, un motivo dovrà pur esserci, e se la nostra Sezione potrà svolgere attività e funzioni anche nel prossimo futuro sempre lo stesso sarà il motivo: il numero e la qualità dei suoi soci.

Abbiamo raggiunto il considerevole numero, infatti, di settantaquattro soci, non pochi se si considera che Sezioni che fanno capo a Fori ben più grandi di quello di Lucera non possono annoverare tale partecipazione.

Vi è purtroppo la pecca, comune alla gran parte delle Sezioni, del ritardo nel versamento delle quote associative, ritardo che può comportare problemi non da poco: oltre a non poter contare, infatti, fin dall’inizio dell’anno, su un badget in virtù del quale programmare iniziative che comportino impegni finanziari, la nostra Sezione, che al 31 marzo del corrente anno aveva riscontrato il pagamento di poco più di trenta quote associative, avrà diritto a soli tre delegati al Congresso Nazionale dell’AIGA, che si terrà in Matera dal 19 al 22 ottobre 2000. Se, a quella data, tutti i soci fossero stati in regola con il pagamento delle quote, il numero dei nostri delegati sarebbe asceso a ben otto, così che la nostra Sezione ed il nostro Foro avrebbero avuto miglior modo di far sentire la propria voce in ambito nazionale: il cruccio è ancor maggiore se si considera che molti soci hanno regolato, nel corso dell’anno, il pagamento delle loro quote e che solo una minoranza deve ancora provvedervi; pazienza, sarà per i prossimi consessi nazionali, anche se va già (molto) bene così.

Il Foro di Lucera è infatti presente in tutti gli organismi e in tutte le iniziative istituzionali e associative dell’Avvocatura Italiana.

Il nostro Consiglio dell’Ordine, presieduto dall’avv. Marcello Prignano, partecipa e segue con impegno, interesse e anche sacrificio, i programmi che il Consiglio Nazionale Forense sta sempre più intensificando in vari settori.

Abbiamo un delegato nazionale (l’avv. Michele Agnusdei) nell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, vale a dire il massimo ente ‘politico’ della classe forense, mentre siamo presenti in tutti i Direttivi Nazionali delle associazioni forensi più importanti del Paese: l’Unione Nazionale delle Camere Penali (con l’avv. Raffaele Lepore), l’Unione Nazionale delle Camere Civili (con l’avv. Michele Fares), l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (con il sottoscritto).

Anche la nostra Sezione AIGA, pertanto, svolge una sua parte nel panorama forense e, grazie alla volontà dei suoi componenti, intende proseguire sulla strada intrapresa e aggiungere ulteriori risultati a quelli già raggiunti.

L’impegno della Sezione AIGA ‘Luceres’ di Lucera, volto sia al miglioramento professionale sia alla tutela degli associati e degli avvocati in genere, ovviamente - e nessuno potrebbe crederlo - non può sortire, dall’oggi al domani, il conseguimento di traguardi che enti e istituzioni ben più radicate non hanno raggiunto.

E’ noto che i promotori della Sezione e i componenti del Direttivo sono, prima di tutto, avvocati che si dedicano senza risparmio alla professione e che, quindi, possono dedicare spazi temporali limitati alla vita associativa.

E’ noto, altresì, che tra le finalità che possono essere conseguite dall’associazione non rientrano le ‘chimere’, di vario genere e tipo, sulle quali purtroppo, a volte, alcuni (per fortuna pochi) colleghi intendono inutilmente occupare patrimoni cerebrali che andrebbero invece consumati verso più apprezzabili indirizzi.

Così "sfoltito" il campo, penso sia ragionevole ritenere che - se, per il tramite della Sezione AIGA, l’avvocatura lucerina ottiene informazioni su quelli che possono e devono essere gli obiettivi della classe forense ed ottiene anche qualche piccolo risultato per il conseguimento di tali obiettivi -sussistano, tutti, i motivi che giustifichino l’esistenza nel nostro ambito locale di tale associazione.

*

Da quando è stata istituita, la Sezione AIGA di Lucera ha tenuto una riunione al mese del Comitato Direttivo (composto, oltre che dal sottoscritto, dai colleghi Giovanni Clemente, vice presidente, Tiziana Grassone, segretario, Sabina Prignano, tesoriere, e dai consiglieri Lucio Cesarini, Stefano Rutica e Roberto Colucci) e cinque assemblee dei soci (ed ha beneficiato, altresì, della valida collaborazione dei colleghi Piero Agnusdei, Michele Orsogna, Alessandro Lombardi): già questo è un segno evidente della vitalità dell’associazione.

La Sezione AIGA di Lucera ha seguito e segue con impegno il programma sul modello formativo dell’avvocatura, perseguito dal Consiglio Nazionale Forense proprio dopo che la Sede Nazionale AIGA ne aveva fatto rimarcare la rilevanza.

La nostra Sezione, tramite il presidente (referente per l’Ordine di Lucera), e ora anche tramite altri suoi associati (primo fra tutti l’avv. Pasquale Caso, che è stato con me promotore della nostra associazione), segue i seminari che il Consiglio Nazionale Forense ha indetto mensilmente in Roma, a partire dal febbraio 2000, sull’articolato e complesso tema della formazione e dell’aggiornamento professionale, tanto più rilevante alla luce delle grandi riforme che si intravedono all’orizzonte.

La nostra Sezione, tramite il presidente, ha preso parte ai Direttivi Nazionali indetti nel corso del 1999-2000, e, con il vice presidente ed il tesoriere, ha seguito l’Assemblea Nazionale di Catania del 17 giugno 2000, nel corso della quale è stato approvato il nuovo statuto nazionale.

La nostra Sezione, nonostante la modestia delle disponibilità finanziarie, ha organizzato un convegno, tenutosi in Apricena il 31 marzo 2000, sul tema "Giudice di Pace: bilancio e prospettive", con valente impegno dei relatori, interessanti interventi e attenta partecipazione del qualificato uditorio.

La Sezione di Lucera ha organizzato, poi, il 9 giugno 2000, la conferenza del Presidente Nazionale AIGA, avv. Vincenzo Santochirico, che ha intrattenuto gli associati (e gli altri colleghi del Foro di Lucera) sulle tematiche che costituiranno oggetto di studio e di intervento della Giovane Avvocatura Italiana nel nuovo millennio.

Si potranno organizzare altri convegni - e l’intenzione vi è tutta - però solo quando le finanze della Sezione lo permetteranno.

E’ stato grazie alla disponibilità del vice presidente Giovanni Clemente che si sono potute organizzare (senza pesare sulle ‘leggere’ casse sociali) le feste del primo compleanno della Sezione (ottobre 1999) e della fine del secondo anno sociale (giugno 2000).

Tornando agli aspetti più strettamente professionali, la Sezione AIGA è in grado di dare informazioni e notizie ai propri associati su varie iniziative che l’Avvocatura ha promosso negli ultimi tempi: oltre che in materia di formazione e aggiornamento, anche nel campo delle tariffe forensi, dell’informatica giuridica, delle riforme in materia civile, ecc.

Allegati alla presente nota troverete infatti, cari Soci, relazioni e interventi che hanno caratterizzato le recenti attività e le altrettanto recenti partecipazioni della Sezione ai consessi di respiro nazionale.

Quanto all’ambito più strettamente locale, voglio ricordare a Voi Soci che rimangono di strettissima attualità due punti:

- la frequenza di corsi di inglese tenuti da insegnanti di madrelingua;

- la segnalazione (che deve essere effettuata per iscritto) al Comitato Direttivo dei problemi, delle difficoltà, degli ostacoli che ciascun associato ravvisa nello svolgimento dell’attività professionale.

Per ciò che attiene la conoscenza dell’inglese, sappiate che la nostra Sezione, nell’organizzare il corso che si è tenuto lo scorso anno, aveva visto lontano: ora, infatti, i grandi Ordini si stanno muovendo per indire corsi che hanno la stessa valenza di quello da noi tenuto, ma con quote di partecipazione notevolmente superiori alle nostre, e anche il Consiglio Nazionale Forense ha indetto seminari per la conoscenza dell’inglese. Ciò vuol dire che l’esperienza che la nostra Sezione è riuscita a indire lo scorso anno va decisamente ripetuta, con augurabile numerose partecipazione di associati.

Quanto poi alle segnalazioni, ribadisco che la Sezione è pronta a recepire e ad esaminare ogni problematica che venisse sollevata anche da uno solo degli associati: basta farne comunicazione scritta al Comitato Direttivo.

*

Un avviso: gli incontri con il Delegato Nazionale alla Cassa di Previdenza ed Assistenza Forense, avv. Rosa Centola, riprenderanno a partire da martedì 4 ottobre 2000, presso la Sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucera, e proseguiranno, come sempre, il terzo ed il primo martedì di ogni mese.

*

A ben vederci, con i migliori saluti.

IL PRESIDENTE

(avv. Giuseppe Agnusdei)

Allegati:

- Documento di Sintesi della Prima Conferenza Nazionale delle Scuole Forensi (la formazione forense dell’epoca della globalizzazione e dell’Unione Europea) organizzata dall’AIGA ad Ancona (8-11.4.1999)

- Studio comparato in materia di ordinamenti professionali ed accesso alla professione forense (Centro Studi Organismo Unitario dell’Avvocatura - O.U.A. - maggio 1999)

- Il part-time e l’esercizio della professione forense (Centro Studi Organismo Unitario dell’Avvocatura - O.U.A. - ottobre 1999)

- "Polis" sistema per la creazione e la consultazione della Banca Dati del Diritto Giurisprudenziale (dal convegno sul "processo telematico" di Bologna 26-27.11.1999)

- La difesa d’ufficio e dei meno abbienti: analisi e proposte dei giovani avvocati (Convegno AIGA Messina 10.12.1999)

- Un modello formativo per l’avvocatura: programma seminari Consiglio Nazionale Forense febbraio - maggio 2000

- Un modello formativo per l’avvocatura: rapporto finale del CENSIS febbraio 2000 - estratti su "Centro per la formazione e l’aggiornamento professionale degli avvocati", "Scuole di formazione forense", "Scuola Nazionale di alta formazione per avvocati", "Corsi di formazione forense", "Formazione continua"

- "La ricerca giuridica su Internet" di Francesco Brugaletta (Convegno AIGA Siracusa marzo 2000)

- Programma Convegno Sezione AIGA di Lucera 31.3.2000 in Apricena su "Il Giudice di Pace: bilancio e prospettive", con relazione del Presidente della Sezione avv. Giuseppe Agnusdei e intervento del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucera avv. Marcello Prignano

- Difesa d’ufficio e patrocinio per i non abbienti (Centro Studi Organismo Unitario dell’Avvocatura - O.U.A. - marzo 2000)

- "Consigli per giovani avvocati" di Mario Casalinuovo (da ‘Gli Oratori del Giorno’ - aprile 2000)

- Rapporto Censis di auditing sulla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense (aprile 2000)

- Mozione finale del Congresso Nazionale delle Camere Civili (Taranto 19-20.5.2000)

- Comunicato 22.5.2000 della Sezione AIGA di Lucera ai Giovani Avvocati del Foro di Lucera

- La certificazione di qualità per gli studi legali (Centro Studi Organismo Unitario dell’Avvocatura - O.U.A. - maggio 2000)

- Avvocati in rete: avvocati e nuove tecnologie di comunicazione; l’associazione e il progetto; il programma del convegno in Roma del 22-23.6.2000

- Compatibilità delle tariffe forensi con il diritto comunitario della concorrenza (avv. Giuseppe Scassellati Sforzolini - Convegno Nazionale C.N.F. Matera 24.6.2000)

- Le tariffe nell’ordinamento professionale vigente e nella prospettiva di riforma (avv. Giovambattista Sgromo - Convegno Nazionale C.N.F. Matera 24.6.2000)

- Un modello formativo per l’avvocatura: aggiornamento permanente e certificazione (relazione di sintesi della Commissione di Studio del Centro per la formazione e l’aggiornamento professionale degli avvocati - Convegno Nazionale C.N.F. Pisa 30.6.2000)

- Modelli organizzativi per studi legali: normazione e standardizzazione dei servizi professionali (Convegno AIGA Venezia 14.7.2000)

- Delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucera 19.7.2000 in materia di pubblicità (pagine web)

- Scheda e programma XVII Congresso Nazionale AIGA Matera 19-22.10.2000

- Statuto Nazionale AIGA

- Statuto Sezione AIGA ‘Luceres’ di Lucera

*

Assemblea dei soci 29.9.2000

E’ indetta, per il giorno venerdì 29 settembre 2000, alle ore 11,30, nella sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucera, nell’ambito dell’assemblea generale del Foro, l’Assemblea dei soci della Sezione AIGA di Lucera, per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni.

2. Nomina Delegati al Congresso Nazionale di Matera 19-22.10.2000.

3. Varie ed eventuali.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

(avv. Giuseppe Agnusdei)